L’Azienda vitivinicola “I Pàmpini”, di proprietà dei coniugi Carmen Iemma ed Enzo Oliveto, si estende sul litorale laziale a circa due chilometri dal mare, in provincia di Latina nella località denominata Acciarella. Ha un’estensione di sette ettari dedicati a vigneto che viene curato personalmente e con grande passione dai produttori che vivono in loco. Il loro grande amore per tutto ciò che è natura e frutto di essa è stato ereditato ed affinato dall’esperienza, da studi approfonditi e dalla partecipazione a numerosi corsi al fine di ottenere prodotti di spiccata personalità e qualità.
“I Pàmpini” è un’azienda nata nel 1999 quando, dopo essere stata acquistata, è stata totalmente rinnovata ed oggi si avvale delle tecniche di produzione e lavorazione più avanzate e funzionali. Le barbatelle sono state messe a dimora dopo un’approfondita analisi del terreno per valutarne l’intrinseca idoneità e vocazione enologica. Le viti sono coltivate tutte a filari a cordone speronato con un investimento di circa quattromila piante per ettaro. I vitigni coltivati sono: il Bellone, la Malvasia Puntinata, il Syrah, il Cabernet Sauvignon, l’Ancellotta ed il Merlot. Il momento ideale per la vendemmia viene valutato rigorosamente basandosi sul controllo tecnologico, organolettico e sulla maturità fenolica. La raccolta è manuale.
La cantina moderna e razionale è attrezzata di tutto l’occorrente, dallo scarico dell’uva all’imbottigliamento, con locale separato per l’affinamento in botti ed in bottiglia a temperatura controllata.
I Pàmpini ha ottenuto il Premio Slow Food Lazio 2009 come produttore di eccellenza per la qualità alimentare.